giovedì 4 ottobre 2012

4° puntata - I funghi - Porto

Puntata del 04/10/2012
Ecco qui le ricette per voi della 4° puntata...
I concorrenti di oggi sono Lina e Alfonso

Sono i funghi l'ingrediente per la prova di abilità

La ricetta di Lina "Pasta autunnale"
Ingredienti
Funghi, cipolla, melagrana,olio, sale, pepe, reginette spezzate

Lina ha rosalato la cipolla tagliata finementente con l'aglio schiacchiato in una padella antiaderente con un filo d'olio, ha aggiunto i funghi tagliati, (in questo caso i finferli ) e li ha lasciati cuocere...


Lina ha utilizzato le reginette spezzate, ha scolato la pasta l'ha unita  al condimento preparato precedentemente,  ha aggiunto i chicchi di melograna e scaglie di grana.


 La ricetta di Alfonso "Calamarata di funghi"
Ingredienti
Prosciuttino, pomodorini, porcini, taleggio, latte, calamarata

Alfondo ha rosolato il prosciutto di maialino nero casertano tagliato a listarelle e i funghi porcini, successivamente ha unito i pomodorini tagliati a spicchietti e ha lasciato rosolare il tutto. Ha cotto la pasta "calamarata" e l'ha  farcita ossia riempita con il condimento preparato precedentemente, per terminare ha aggiunto qualche pomodorino riscaldato in padella.
Alfonso ha accompagnato il suo piatto con una fonduta di taleggio (preparata con taleggio e latte), ma quest'ultimo non è stato molto apprezzato dalla giuria.


La ricetta di Simone Rugiati "Ravioli di funghi"

Preparare la sfoglia unendo le due farina quella 00 e quella di grano duro aggiungere i 3 tuorli  e impostare, coprire l'impasto con una pellicola e lasciarlo riposare per 1 ora circa.
Soffriggere sedano, carote e cipolla, peperoncino tagliate anche in maniera grossolana e lasciarli cuocere a fuoco basso, alzare la fiamma e aggiungere i funghi finferi, lavati e tagliuzzati, farli saltare aggiungendo un mestolo di acqua o di brodo caldo, volendo si può anche macchiarli con un pò di concentrato di pomodoro e rosmarino in infusione peperoncino.
Toglierlo dal fuoco e aggiungere la ricotta e il parmigiano.E' sara il ripieno dei ravioli.
Stendere la sfoglia e utilizzare il composto di prima per farcire i ravioli.
Cuocere i ravioli e successivamente saltarli nella padella dove è stato fatto il condimento in modo che assorbono tutto il sapore e saltarli solamente con un pò di burro e acqua :)

Ricetta suggerita da Chiara Maci 
Gnocchi di zucca con porcini e squacquerone.
Colgo l'occasione per inserire il link al sito di Chiara Maci http://www.sorelleinpentola.com/


E' il porto l'ingrediente per la prova di creatività

La ricetta di Lina "Cervo al porto"
Ingredienti
Carne di cervo, farina, patate, porto, burro salato

Lina ha infarinato il cervo e l'ha lasciato soffriggere da solo in una padella, (piccolo suggerimento ricordandosi di girare spesso la carne infarinata per evitare che si crei umidità, lasciando il sapore della farina sulla carne) Simone ha consigliato di rosolare il porro in un'altra padella a causa del suo sapore troppo forte. Ha scaldato le patate e le ha schiacciate, una volta fatto,  ha aggiunto la panna ed ha aggiustato il tutto con un pò di burro salato e sale.
Ha unito la carne di cervo al porro e il timo. Ha servito la sua pietanza su una vellutata di patate.

La ricetta di Alfonso "Coniglio al porto"
Ingredienti
Coniglio, porto, latte, zafferano, cipolline

Alfonso ha scottato il coniglio in una padella senza olio per evitare grassi, ha aggiunto successivamente con uno spicchio d'aglio schiacciato e ha sfumato il tutto con il porto.
Ha aggiunto le cipolline e la curcuma , ha bagnato il tutto con una salsina di latte e zafferano.


Voto dei Critici
Per Lina
Chiara Maci:   4   Riccardo Rossi:  5    Fiammetta Fadda:4
Per Alfonso
Chiara Maci:   3   Riccardo Rossi:   3   Fiammetta Fadda: 3

La ricetta di Simone Rugiati "After dinner"
Mettere il porto (riscaldato oppure nature) in una teglia da forno, profumarlo con le spezie in questo caso anice stellato e mettere la teglia nel frizzer , non appena si forma una crosticina di ghiaccio, sbatterlo e ripetere l'operazione per 3 volte fino a creare un sorbetto. Ottimo come dolce o dessert.


Vince la puntata Lina!!!!!!

mercoledì 3 ottobre 2012

3 ° puntata - Pasta e fagioli - Triglie

Puntata del 03/10/2012
Ciao a tutti siamo arrivati alla 3° puntata ma partiamo subito...
per chi si fosse perso la puntata...
 
I concorrenti di oggi sono Iolanda e Michele


E' la pasta e fagioli l'ingrediente per la prova di abilità

La ricetta di Michele - Pasta e fagioli alla parioli
Ingredienti
Pasta, fagioli, bottarga, pepe, aglio, rosmarino e olio

La ricetta è semplice Michele ha fatto  soffriggere i fagioli cannellini con aglio e olio , una parte di questi li ha passati al mixer e profumati con un pò di rosmarino. Ha cotto la pasta e l'ha unita alla metà dei fagioli passati al mixer e con la metà dei fagioli interi.  
Ha grattuggiato in maniera generosa la bottarga e aggiustato di pepe...




La ricetta di Iolanda - Lasagna old style
Ingredienti
Fagioli, lasagne, burrata, cipolla, rosmarino, brodo

Iolanda ha soffritto i fagioli con la cipolla, l' olio e il rosmarino e ha sfumato con un pò di brodo e un pò di concentrato di pomodoro
Ha frullato metà del composto di fagioli  e li ha mescolati con poca besciamella.
Una volta scottate le lasagne ha preparato il piatto con uno strato di lasagne alcune cucchiaiate di fagioli passati al mixer e altri interi, ha formato quindi vari strati e ha terminato con un pò di stracciatella (l'interno della burrata) sopra la composizione...
non male questa di sicuro la provo...  :) 

 
Importante consiglio di Simone Rugiati se si usano i fagioli già cotti nei barattoli di vetro sciacquarli per bene perchè l'acqua presente risulta indigesta)  

Ricetta di Simone Rugiati
Pasta e fagioli di Simone Ruggiati

Preparare il soffritto di sedano, carota e cipolla e l'aglio schiacciato per poi toglierlo, aggiungere il salame e bagnare con un pò di brodo vegetale, infine aggiungere i fagioli. Buttare la pasta e farla risottare aggiungendo quando necessario il brodo a fine cottura come se piovesse alla Riccardo Rossi tanto pecorino oppure pezzetti di crosta di grana. Dimenticavo... pepe...


E' la triglia l'ingrediente per la prova di creatività
La ricetta di Michele
Ingredienti
Triglie, pere, limone,  parmigliano


Triglie ripiena
Anche questa molto semplice, Michele ha cotto la triglia al sale con aggiunta di rosmarino al forno (Michele in questo caso non aveva molto tempo e la triglia all'interno era cruda )
Ha poi preparato un' insalata con scaglie di parmigiano e pere . 
Per evitare che quest'ultime si fanno nere, ha preparato un emulsione di olio limone e sale.

Consiglio di Simone Rugiati se non si ha tanto tempo invece del forno si può far cuocere la triglia al sale anche in padella.


La ricetta di Iolanda - Triglia ripiena
Ingredienti
triglie, pangrattato, capperi, spinacino,  pomodorini



Iolanda ha sfilettato le triglie e le ha riempite con pangrattato e capperi... li ha legati e li ha uniti ad un sughetto fatto di datterini. Nel frattempo ha lessate piccole foglie di spinacino e ha preparato cosi un letto dove adagiare le triglie con i pomodorini...


Ricetta molto apprezzata da Fiammetta Fadda



Vince la puntata Iolanda!!!!

martedì 2 ottobre 2012

2° puntata - Uova al tegamino - Pasta spezzata

Puntata del 02/10/2012
I concorrenti di questa sera sono Genny e Gaetano...
moglie e marito

Prima prova di manualità – Uova al tegamino
Ingredienti
Uova fresche a temperature ambiente
Si rompe prima l’uovo nel piatto per vedere se l’albume è ben sodo, poi lo si fa scivolare in una padella antiaderente, non occorre necessariamente l’olio ma solo ungere la padella.
Salare solamente l’albume (piccola chiccha di Fiammetta Fadda).
Dimenticavo pepe nero.


E' la pasta la prova di abilità
Ricetta di Genny – Terra e Mare
Ingredienti
Cannolicchi, Cicerchie, Aglio, Peperoncino e olio
Genny ha fatto soffriggere le cicerchie già sbollentate in una padella con olio, spicchio d'aglio schiacciato e peperoncino , metà di queste le ha fruttate con il mixer .
Ha pulito i cannolicchi (volendo sostituirle con le cozze) e li fatti aprire in una pentola sul fuoco con aglio, olio e peperoncino e successivamente tagliati a pezzetti… (non buttare l’acqua di cottura , ma aggiungerla alle cicerchie).  Ha fatto mantecare la pasta con i cannolicchi privati del guscio, il loro succo, le cicerchie e le cicerchie frullate. Sale e pepe
Consiglio di Fiammetta Fadda aggiungere un’ acciuga o un pò di borragine per dare un pò di salinità



Ricetta di Gaetano – Pasta spezzettata con patate
Ingredienti
Patate già sbollentate, pancetta tesa, pepe, sale , olio, sedano, carota, scalogno, pasta mista, pecorino romano e provola affumicata.

Gaetano ha fatto un fondo di cottura con olio, scalogno (un pò di acqua di cottura per evitare di bruciare il tutto) e la pancetta tesa e ha fatto soffriggere il tutto con un trito di sedano, carota e cipolla.
Ha tagliato a dadini la patata già lessata. Ha mantecato la pasta con le patate, la pancetta e il soffritto, ha aggiunto il pecorino romano e la provola affumicata in mantecatura. Sale e pepe..L'ha ripassata per pochi minuti al forno.
Consiglio di Fiammetta Fadda aggiungere un’ acciuga o un pò di borragine




Ricetta di Simone Rugiati
Pelare le patate già lessate e tagliate a dadini di circa un 1 cm vanno nel fondo di cottura con aglio, olio, peperoncino, cipolla e uno spicchio di aglio (per poi toglierlo successivamente), intanto preparare il brodo con sedano, carota e cipolla.
Rosolare il tutto, togliere l'aglio, aggiungere la cotenna o pancetta bagnare con un mestolo di brodo caldo aggiungere le patate e la pasta cruda.
Tostare per 2 minuti e aggiungere il brodo e far cuocere la pasta come un risotto ossia aggiungendo brodo.
A fine cottura aggiungere formaggio, un filo di olio a crudo, pepe e lasciar riposare 2 minuti.

Votazione dei critici
Cecilia: Chiara Maci -5  Riccardo Rossi – 100 Fiammetta Fadda 5
Mirko: Chiara Maci   5 - Riccardo Rossi 100 Fiammetta Fadda 5

Prima prova parità
E' il coniglio l'ingrediente per la prova di creatività
Ricetta di Gaetano hamburger di coniglio con salsa di pomodori secchi e senape
Ingredienti
Macinato di coniglio, Focaccia, Uova, erba cipollina, pomodori secchi.

Impastare il macinato di coniglio con cipolla, erba cipollina e pancetta precedentemente abbrustolita usare un uovo per legare il tutto e formare l’hamburger.
Mixare i pomodori secchi con olio e pancetta.
Formare il piatto con la focaccina riscaldata sulla piastra con l’hamburger all’interno e aggiungere le salsine.

Ricetta di Genny – Scaloppina di coniglio
Ingredienti
Coniglio, farina, olio, more, lime , pane.
Infarinare i pezzetti di coniglio e farli cuocere in abbondante olio, nel frattempo tostare le fettine di pane in una padella senza olio, sfumare il coniglio con il succo di mezzo lime e vino bianco.
Preparare il piatto con il pane tostato, pezzetti di coniglio, more e fettina di lime

Votazione dei critici
Genny: Chiara Maci 5 - Riccardo Rossi 5 - Fiammetta Fadda 4
Gaetano: Chiara Maci   5 - Riccardo Rossi 5- Fiammetta Fadda 5

Vince la puntata Pari merito     !!!!

lunedì 1 ottobre 2012

1° Puntata - Pasta con tonno - Pomodori


Puntata del 1/10/2012
E' iniziata la nuova stagione... i  concorrenti che aprono le danze sono Mirko di Terni e Cecilia di Palermo

Prima prova di manualità "Spaghetti di patate"
Ingredienti
Farina
Patate
Uova
Sale
Utensili: Schiacciapatate, passatello

Si schiacciano le patate bollite si aggiungono le uova, la farina e un pizzico di sale (preparazione come lo gnocco) si impasta e si passa l'impasto nel passatello.
Consiglio di Simone Rugiati si fa bollire la pasta e dopo si ferma la cottura immergendo la pasta in un recipiente con acqua ghiacciata una goccia di olio per poi congelare la pasta.. Al momento di mangiarla si rituffa la pasta in acqua.

Pasta con il tonno è la prova di abilità
Ricetta di Simone Rugiati - Vermicelli al tonno

Si fa stufare il cipollotto tagliato ad anelli in padella a fuoco lento con poco olio e peperoncino, successivamente si aggiunge un pò acqua di cottura della pasta, che fa da emulsione.
Si tuffa la pasta all' interno si manteca/risotta si aggiungono i pomodorini spezzettati a metà cottura... e come se fosse una tartare si aggiunge il tonno tritato e il limone grattuggiato
ps. il tonno si cuoce semplicemente con il calore della pasta

Ricetta di Cecilia - Finto raviolo con ragù di tonno
Ingredienti
Origano, limone, ginger,  pomodorini, zucchero, patate, olio per friggere, sale, pepe
Finto Raviolo

Cecilia ha tagliato i pomodorini a spicchietti, li ha cosparsi con lo zucchero(per togliere l'acidità) una grattuggiata di limone e un pizzico di sale, li ha poi  ripassati in forno a bassa temperatura con filo d'olio.
Per il ragù di tonno ha fatto soffriggere la cipolla, il tonno tagliato a dadini, il concentrato di pomodoro e l'origano.

Ha tagliato le patate a velo e le ha fritte, avendole ripassate prima nell'albume.
Ha presentato il piatto come un finto raviolo, ossia le due fette di patate ripiene di ragù di tonno con due foglioline di basilico.

Ricetta di Mirko-Orecchiette con julienne di verdure
Ingredienti 
Orecchiette con julienne di verdure
Capperi, Tonno in scatola, Acciughe, Zenzero, Succo di limone, Pepe ,Pan Carrè, Rapa, Verdure(carote, sedano) Olio

Mirko in un mixer ha aggiunto capperi dissalati, tonno, acciughe e zenzero e ha frullato il tutto con un pò di succo di limone e acqua.
Ha scottare leggermente le verdure tagliate a julienne, in una padella ha cotto la rapa con un trito di cipolla, carote e sedano.
Quando la pasta è pronta (in questo caso le orecchiette) l'ha risottata bene con la crema preparata nel mixer e ha aggiunto le verdure tagliate a julienne.


Votazione dei critici
Cecilia: Chiara Maci 3- Riccardo Rossi 4- Fiammetta Fadda 4
Mirko: Chiara Maci   5 - Riccardo Rossi 5- Fiammetta Fadda 5

Prima prova di Abilità vinta da: Mirko 

I pomodori sono la prova di creatività
Ricetta di Cecilia - Hamburger di pomodoto
Ingredienti
Ricotta, pepe, latte, lime, menta, cipolla rossa, zucchero,pomodori, pomodori secchi san marzano, parmigiano, pangrattato, caciocavallo, capperi, uova, cetriolo, zucchero di canna, limone
Hamburger di pomodoro

Cecilia ha spolpato i pomodori freschi e li tagliati a dadini, li ha mescolati con la ricotta, le uova, il pangrattato, la cipolla, sale e pepe.
Ha cosparso una padella con zucchero di canna ed ha aggiunto il cetriolo tagliato a rondelle e qualche goccia di limone per farlo caramellare.
Ha formato con il composto predecente gli hamburger e  li fatti cuocere (possibilmente in una bistecchiera liscia).
Una volta cotto l'hamburger ha farcito il panino (quest' ultimo non è stata molto apprezzato dalla giuria) aggiungendo qualche fettina di cetriolo caramellato e il caciocavallo tagliato a pezzetti in una terrina.


Ricetta di Mirko - Crostini mediterranei
Ingredienti
Burrata , pomodoro, filetto di triglia , pepe bianco, erba cipollina, friggitelli, basilico e pan carrè

Crostini mediterranei
Mirko ha tagliato alcune fatte di pan carrè e le ha fatte dorare nel forno, nel frattempo ha fatto vari strati con altre fette di pan carrè, con il filetto di triglia, burrata e pomodorini tagliati a pezzetti e ha ripassato il tutto in forno-grill.
Ha preparato poi il gazpacho, frullando i crostini abbrustoliti in precedenza e i friggitelli, servendolo in un bicchierino. (in questo caso Fiammetta Fadda ha suggerito di sostituire il gazpacho con un Bloody Mary, perchè è risultato troppo piccante)


Votazione dei critici
Cecilia: Chiara Maci 2- Riccardo Rossi 2- Fiammetta Fadda 1
Mirko: Chiara Maci   4 - Riccardo Rossi 3- Fiammetta Fadda 3

Ricetta di Simone Rugiati - Mangia e bevi al pomodoro

Far raffreddare il tutto senza ghiaccio e messo in shortino con scampetto crudo o passato in padella per pochi minuti (per compiacere i gusti di Riccardo Rossi)è una bontà.


Vince la puntata Mirko !!!!
centro assistenza BlogItalia - La directory italiana dei blog GiornaleBlog Notizie Blog di Cucina