Cinzia e Giancarlo i concorrenti della puntata.
Gli ingredienti? Tonnarelli e granciporro
Le ricetta di Cinzia
Ingredienti
cacomela, cipolla, granella di nocciola, taleggio, rosmarino
Cinzia ha sbucciato il cacomela e li ha tagliati, ha posto una pentola sul fuoco con burro e cipolla rossa l'ha lasciata stufare ed ha aggiunto il cacomela, la granella di nocciola e il taleggio.
Cinzia ha usato i tonnarelli di farina di mais. Una volta pronta la pasta l'ha condita con il soutè di cacomela.
La ricetta di Giancarlo
Ingredienti
Timo, rosmarino, burro, sedano, carote, brodo vegetale, cinghiale, cipolla, ricotta salata
Giancarlo ha preparato un burro alle erbe con timo e rosmarino. Ha scottato a secco la carne senza nulla sgrassandola e poi ha aggiunto successivamente la cipolla. Ha cotti i tonnarelli mantecandola come un risotto ossia bagnata con il brodo vegetale. Ha aggiunto la carne e la cipolla ai tonnarelli ed ha lasciato cuocere, successivamente ha mantecato con il burro alle erbe.
In questo caso tutti i giudici hanno consigliato più umidità al piatto oppure una cottura della pasta classica per evitare la secchezza del piatto.
La ricetta di Simone Rugiati
Fare un soffritto di sedano, carota e cipolla tagliati finemente e lasciarli stufare in casseruola con l'olio e l'aglio (solo per profumare l'olio), aggiungere il peperoncino senza semi e lasciar andare per almeno 10 minuti. Pulire i filetti di baccalà dissalati, tritarli e unirli al soffritto, alzare la fiamma tostare e sfumare con il vino bianco dove non c'è il pesce, bagnare dopo con un goccio di acqua di cottura, il doppio concentrato di pomodoro, foglie di alloro e il rosmarino. Aiutarsi con l'acqua calda per stracuocere il baccala lasciar cuocere per 20'. Aggiungere i tonnarelli aiutandosi sempre con l'acqua di cottura. Una grattugiata di pepe nero e cacio ricotta.
Ricetta di Chiara Maci Tonnarelli con patate, limone e bottarga
Le ricetta di Giancarlo
Ingredienti
Burro chiarificato, arancia, ginger, polpa di granciporro, limone, rucola, avocado e mandarino
Giancarlo ha spremuto il succo di un arancia, e ha grattuggiato la scorza di un limone.
In una padella ha posto il burro chiarificato ed ha scottato la polpa con il ginger grattugiato, zeste di limone,
Ha posto il granciporro sul piatto con un avocado aperto a crudo adagiato su un letto di insalatina di rucola condita con salsa di soia e succo di mandarino.
La ricetta di Cinzia "Germogli di mare"
Ingredienti
tofu, aglio, capperi, olive, pane tostato in cassetta, germogli di soia, olio polpa di granciporro, porro, acidulato umeboshi
Crostoni su germogli di mare |
Cinzia ha frullato il tofu con capperi, olive e aglio.
Ha tostato il pane dei cereali nel forno. Ha condito i germogli di soia con olio e acidulato di umeboshi
In un altra padella ha scottato la polpa del granciporro con acidulato di umeboshi.
Cinzia ha composto il suo crostone aggiungendo la crema di tofu e la polpa di granciporro il tutto adagiato su un letto di germogli di soia.
La ricetta di Simone Rugiati
Scaldare in una casseruola con l'acqua salata, aggiungere un bicchiere di vino bianco, fette di limone e sedano carota e cipolla e fette di arancia o volendo del thè per aromatizzare per poi toglierlo.
Cuocere il granciporro per 8' / 9' minuti, aprire a metà e spolparlo.Se rilascia acqua utilizzarla poi per insaporire l'insalatina.
Utilizzare la polpa come insalatina con sedano pelato e tagliato sottilissimo e fettine di bottarga.