venerdì 23 novembre 2012

Risotto - Paprika

Risotto e Paprika sono le prove di oggi....

La ricetta di Barbara
Ingredienti
Gorgonzola, pere, brodo vegetale, miele di castagno, pecorino di fossa, parmigiano, nocciole, marsala

Barbara ha rosolato in padella le pere tagliate con il burro, sfumando con il marsala e il miele di castagno. Ha prima tostato il riso in padella per poi bagnarlo con brodo vegetale, ha poi aggiunto i pezzetti di gorgonzola. Ha poi realizzato un frico con pecorino di fossa, ha quindi tagliato a pezzetti il pecorino e l'ha lasciato ammorbidire nel latte, ha sbattuto le uova, ha fatto imbiondire la cipolla nel burro lo ha aggiunto al pecorino e le uova, ha mescolato e ha cotto come una frittata.
Una volta cotto il riso l'ha mantecato con i pezzetti di pera glassati, le nocciole e il frico di pecorino di fossa sbriciolato.


La ricetta di Francesco "Riso venere con scampi"
Ingredienti
Scampi, riso venere, carote, zafferano, brodo di pesce, panna e scalogno

Francesco ha tagliato e stufato con l'olio lo scalogno, ha sfumato con il vino bianco ha poi aggiunto lo zafferano e la panna da cucina ed ha lasciato restringere. Ha cotto gli scampi utilizzando la cottura a vapore.
In una pentola ha cotto il riso venere. Una volta cotto il riso l'ha condito con pezzi di scampi sgusciati e  ha versato sopra la riduzione di zafferano e panna, ha poi decorato il piatto con scampi cotti a vapore.




La ricetta di Simone Rugiati "Risotto al sedano bianco"

Pelare il sedano bianco e tagliarlo a pezzetti e fare un brodo con le carote e la cipolla bianca tagliata a metà e piastrata. Stufare la cipolla bianca con burro e unire il riso. Lasciarlo tostare e bagnare con il brodo vegetale dopo 5' unire il sedano bianco e  il sedano rapa tagliato a pezzetti piccoli e condire con sale e pepe. Mantecare con la crescenza e il grana finire poi con le mandorle tostate in padella



La ricetta di Francesco
Ingredienti
Porro, cipolla, alloro e rosmarino, pesce spada, maionese, yogurt, worcheirster e pepe rosa

Francesco ha scaldato in padella il pesce spada spolverato di paprika dolce e pepe rosa con il porro tagliato finemente.
Ha poi realizzato una salsa utilizzando lo yogurt, maionese, paprika, worcheirster, sale e pepe.
Una volta scottato il pesce spada lo ha aromatizzato con rosmarino e allora e ha servito con la salsa allo yogurt e il pepe rosa.

La ricetta di Simone Rugiati "Pollo alla paprika"
Spellare e incidere i fusi di pollo, infarinarli nella farina e nella fecola e soffriggere con il wok. Spolverarli con la paprika e il succo di un limone, spostarli e aggiungere i peperoni misti oppure i friggitelli. Cuocere a secco ma aggiungere un mezzo bicchiere di brodo caldo. Finire con sale e pepe.




giovedì 22 novembre 2012

Pasticcio - Peperone

Il pasticcio e i peperoni gli ingredienti della puntata  

La ricetta di Valeria
Ingredienti
Cardi, latte, formaggio casera, scalogno, speck, pisellini, tagliatelle, burro e parmigiano

Valeria ha tagliato a pezzetti i cardi.
Tagliatelle con speck, pisellini e fonduta
Ha scaldato  il latte in un pentolino e ha lasciato sciogliere il formaggio casera.
Ha rosolato lo scalogno, con lo speck dadini e i pisellini ed ha aggiunto i cardi. Ha scolato le tagliatelle le ha prima condite con burro e parmigiano e poi le ha ripassate nel condimento di speck e pisellini.
Ha servito  la pasta con la fonduta versata sopra.

La ricetta di Michele
Ingredienti
Cipolla, carne di manzo macinata, origano, noce moscata, cannella, alloro e melanzane

Michele ha tagliato la cipolla e l'ha rosolata in padella con olio e alloro ha aggiunto la carne di manzo macinata, ha profumato il tutto con cannella, noce moscata, origano, sale e pepe. Ha tagliato a fette le melanzane e le ha fritte.In una terrina ha posto come base la melanzana fritta poi la carne macinata ed ha terminato con il formaggio, ha posto la terrina in forno per far filare il formaggio ed ha servito.

La ricetta di Simone Rugiati

Tagliare il porro a fettine sottili e stufarlo in padella con olio e poca acqua.
Cuocere le patate con la buccia in acqua fredda salata e lasciar bollire, schiacciare le patete e unire il porro stufato, il tonno, la cipollina, i capperi, i filettini di acciuga (oppure la giardiniera insomma è un piatto da riciclo, quindi tutto ciò che si vuole togliere dal frigo) prezzemolo o zeste di limone, olive e un cucchiaio di maionese, impastare bene e servire con il pane bruscato.
 
La ricetta di Valeria "Peperone ripieno"
Ingredienti
macinato di pollo, scamorza affumicata, friggitelli, aglio, noce moscata e pomodoro
Friggitelli con macinato di pollo

Valeria ha rosolato in padella l'olio con l'aglio ha aggiunto il macinato di pollo, ha macchiato con un pò di pomodoro, scamorza affumiccata tagliata a dadini e una grattatina di noce moscata.
Ha pulito i friggitelli privandoli della calotta e li ha farciti con il ripieno di pollo.Ha ripassato poi i friggitelli in padella con poco olio.


Noodle fritti con peperoni
La ricetta di Michele "Noodle fritti con peperoni"
Ingredienti
cipollotto, noodle, germogli di soia, salsa di soia e peperoni.

Michele in una padella con acqua bollente ha tuffato i noodle.
In una padella  con olio e cipollotto, ha aggiunto i 3 peperoni (giallo, rosso e verde) tagliati e privati dei semi, bagnando con un pò di acqua. Ha scolato i noodle li ha lasciati asciugare. Ha formato un nido aiutandosi con una forchetta e un cucchiaio grande e li ha fritti nell'olio bollente. Ha condito i noodle con salsa di soia, germogli di soia e i peperoni.


La ricetta di Simone Rugiati
Cuocere un peperone intero nel forno a 190° in teglia, rigirarlo per bene.
Riporlo in una bustina di nylon per lasciarlo sudare, togliere la pelle e i semi. Lasciar marinare le falde dei peperoni con menta tritata e aglio. Aggiungere i capperi tritati e i filetti di acciuga, coprire con la pellicola e lasciar riposare.

mercoledì 21 novembre 2012

Gnocchi alla romana - Anice stellato

2 cuochi nella puntata di oggi Davis e Stefano


La ricetta di Davis
Ingredienti
semolino, latte, acqua, yogurt greco, panna, olio, pangrattato, pomodoro e basilico


Con un impasto di semolino, latte, acqua, yogurt greco e panna ha formato i suoi gnocchi e li ha posti nel forno in una placca da forno.In una padella calda con un filo d'olio ha aggiunto il pangrattato ed ha aggiunto il pomodoro. Una volta sfornato gli gnocchi li ha adagiati sulla pappa al pomodoro, profumando con un piccolo pesto al basilico.


La ricetta di Stefano
Ingredienti
Rognone, funghi porcino, formaggio casera, marsala, burro e aglio

Partendo già da una base di semolino cotto, Stefano ha formato con uno stampino gli gnocchi e li ha posti in una placca da forno rivestita con carta da forno. In una padella ha fatto sciogliere una noce di burro ed ha aggiunto il rognone leggermente infarinato, ha sfumato con il marsala e l'ha lasciato cuocere.
In una altra padella con olio e uno spicchietto d'aglio ha rosolato i funghi porcini.
Una volta sfornati gli gnocchi li ha conditi con il rognone e i funghi porcini e formaggio casera.

La ricetta di Simone Rugiati

Si scalda l'acqua salata con il latte, si versa la farina del semolino, si fa profumare con noce moscata e salvia e si versa l'impasto in una teglia da forno leggermente bagnata. Si fa un fondo di sedano, carota e cipolla con olio e si aggiungono a piacere dei pezzetti di cotenna o guanciale o lardo di cotenna, si aggiungono le spuntature di maiale ben pulite, volendo si possono sbollentare prima, cuocere a fiamma vivace, aggiungere la polpa di pomodoro, il concentrato e 2 bicchieri d'acqua. Si profuma con salvia e rosmarino, e staccare le spuntature tagliarle dall'osso e riunirle al sugo.Versare sopra gli gnocchi prima si cuociono in bianco con il burro e poi a metà cottura con il sugo, terminare con una spolverata di parmigiano.

La ricetta di Davis
Ingredienti
Merluzzo, capperi, pepe bianco, alghe, aglio e anice stellato,

Davis ha rosolato in padella  il merluzzo tagliato a cubetti e l'ha bagnato con un infuso di anice stellato dopo averlo cotto, ha prelevato una parte del merluzzo per frullarlo e creare una sorta di crema.
Ha cotto gli spaghetti e una volta scolati li ha mantecati con il merluzzo a tocchetti, il merluzzo frullato e l'alga croccante. Ha terminato con pepe bianco e capperi dissalati,



La ricetta di Stefano
Ingredienti
Rosmarino, sanbuca, zafferano, fondo di arrosto, costoletta di agnello e finocchi.

Stefano ha infarinato leggermente le costolette di agnello.
In una pentola ha fatto sobbolire l'acqua con zafferano, anice stellato e finocchi. Una volta bolliti i finocchi, li ha posti in una terrina per porli in forno. Ha cotto la costoletta di agnello in padella, sfumando con sanbuca e glassata con il fondo di arrosto per poi terminare la cottura in forno.





La ricetta di Simone Rugiati

Pelare le pere williams, lasciare il picciolo e scaldare un buon vino rosso (novello passato) farlo dealcolizzare in una casseruola, zuccherarlo con zucchero di canna, sale, rosmarino e anice stellato quando è velato aggiungere la pera intera, lasciarla prima 5' sul fuoco e poi lasciarlo raffreddare, tagliare le pere e servire con un gelato e il suo fondo di vino.

martedì 20 novembre 2012

Riso selvaggio - carne bianca


Riso selvaggio e carne bianca gli ingredienti della puntata... rivisitati in maniera piuttosto etnica.


La ricetta di Damelys
Ingredienti
Riso selvaggio prelessato, peperone rosso, peperone verde, peperoncino, pomodorini, aglio, sedano, cipollin a e l'avocado

Damelys ha frullato con l'olio di semi il peperone verde, peperone rosso, peperoncino fresco,2 pomodorini, aglio privato del germe interno, sedano e la cipollina.
Ha spolpato l'avodado è l'ha frullato e l'ha aggiunto  alla crema di peperoni.
Ha ripassato il riso selvaggio prelessato con poca acqua in una padella e l'ha ripassato con la salsa preparata precedentemente.

La ricetta di Alan
Ingredienti
Zucca, mandorle, triglia, olio alla curcuma, riso selvaggio e pepe.

Alan ha tagliato la zucca a dadini piccoli, e l'ha cotta in padella con olio.
Ha scottato le triglie squamate, solo dal lato della pelle ed ha tostato le mandorle in una padella calda. Dopo aver tostato le mandorle le ha aggiunte alla zucca.
Ha cotto il riso e l'ha unito al condimento di zucca e mandorle tostate.
Ha servito quindi le triglie scottate sul letto di riso, zucca e mandorle, con una spennellata di yogurt greco. Ha condito il tutto con olio alla curcuma e pepe.


La ricetta di Simone Rugiati

In una padella antiaderente cuocere il salmone (squamato con la pelle e aromatizzato con gli odori) , scottarlo e poi girarlo aggiungendo un goccio d'acqua o brodo, lasciar cuocere con copercio per 5'.
Ripulire la padella con carta assorbente aggiungere una noce di burro, gli asparagi pelati, cuocerli con un pòdi acqua o brodo vegetale per altri 5'. Tagliare gli asparagi in diagonale, spolpare il salmone e aggiungerlo al riso bollito (consiglio ammollare il riso in acqua fredda prima di cuocerlo). Condire con sale, olio e pepe.


La ricetta di Damelys "Maiala con ananas"
Ingredienti
Ananas, menta, pepe in salamoia, origano, aciote(spezia venezuelana), alloro, maiale e patate viola.

Damelys ha tagliato a bocconcina il maiale.
In una padella ha saltato in poco olio, l'ananas, con la menta,  l'alloro, pepe verde in salamoia, successivamente ha aggiunto i bocconcini di maiale, aromatizzando con l'aciote.
In una casseruola ha scaldato il latte ed ha aggiunto la patata viola a pezzetti, ha preparato il pure con l'aiuto dello schiacciapatate e ha rigirato con frusta per addensarlo.
Ha servito i bocconcini di maiale sul letto di purè di patate viole con pezzetti di ananas.




Piccola ricetta di Fiammetta Fadda.
Fettina di maiale con una salsa preparata con miele e aceto quando comincia ad addensarsi si toglie dal fuoco e si aggiunge uvetta e pinoli.


La ricetta di Alan  Crostoni di fegatini
Ingredienti
carvi, paprika dolce, aceto, pane casereccio, aglio, aceto e fegatini di pollo

Crostoni di fegatini
Alan ha tagliato a bocconcini i fegatini di pollo.
In una padella ha rosolato l'aglio con aceto e olio e successivamente ha aggiunto poco concentrato di pomodoro.
In un' altra padella ha cotto i fegatini con l'olio.

Ha scottato in padella le fette di pane casareccio per tostarlo.
Ha aggiunto i fegatini al concentrato di pomodoro e li ha serviti sul pane tostato.


La ricetta di Simona Rugiati
Togliere la pelle dalle sovracosce di pollo e incidere la carne, aromatizzare con paprika e curry e succo di 2 limoni, sale e pepe, massaggiarlo coprirlo con la pellicola e lasciarlo riposare anche un ora.
In una casseruola cuocere a fiamma alta le sovracosce con olive verdi dalla salamoia sciacquate, mentuccia, prezzemolo, 2 foglie di limone non trattate, un bicchiere di vino, coprire con un bicchiere di acqua e cuocere a fiamma lenta per 20'.
Far riposare il pollo, per far asciugare i liquidi e servire.

lunedì 19 novembre 2012

Gricia(amatriciana bianca) - maiale

La Gricia ossia l'antenata della amatriciana ma senza sugo e il maiale sono gli ingredienti scelti.

La ricetta di Cristina "Gricia veneta"
Ingredienti
prosecco, radicchio, guanciale, pecorino, panna e salamella

Cristina ha tagliato il radicchio di treviso e l'ha rosolato in padella con olio e il guanciale già fatto sgrassare,  ha poi sfumato con il prosecco.
Ha preparato una crema al pecorino, ponendo sul fornello a fiamma bassa la panna per poi aggiungere il pecorino. Ha scolato la pasta e l'ha mantecata nel radicchio, con la crema al pecorino ed ha terminato con le fettine di salamella.


La ricetta di Edoardo "Pare carbonara"
Ingredienti
peperone giallo, pancetta, birra, pecorino, e pepe

Edoardo ha tagliato a filetti il peperone giallo e l'ha rosolato in padella con olio e la pancetta leggeremente piccante sfumando con la birra chiara. Ha poi scolato la pasta e l'ha mantecata con il condimento preparato, aiutandosi con l'acqua di cottura, ha terminato con pecorino grattugiato e pepe macinato.

La ricetta di Simone Rugiati


Tagliare il guanciale e lasciarlo rosolare a fiamma bassa in una padella con l'olio.
In una casseruola fare un'emulsione con l'acqua di cottura, il pecorino e il pepe macinato.
Togliere la parte fibrosa e magra del guanciale e nel grasso scolare la mezze maniche, saltarla e farla mantecare nell'emulsione di pecorino, finire fuori dal fuoco con altro pecorino grattugiato e pepe macinato.



La ricetta di Cristina
Ingredienti
aglio, pepe, panna, maiale, rosmarino, funghi finferli

Ha rosolato in una padella con l'olio e l'aglio i funghi finferli, in un'altra padella ha cotto il filetto di maiale profumato con rametti di rosmarino. Ha aggiunto la panna ai funghi trifolati ed ha servito con il filetto di maiale.


La ricetta di Edoardo "Tasca ripiena di maiale"
Ingredienti
mirtilli secco e freschi, pane a dadini, pepe nero, lardo di colonnata, funghi secchi, burro, amido e maiale

Edoardo ha frullato i mirtilli e li ha poi setacciati al colino. Ha posto sul fuoco la polpa dei mirtilli, ritirandola con un fiocco di burro e amido già amalgamato in una ciotola e parte.
Ha rosolato in una padella con l'olio e l'aglio i funghi trifolati. Ha farcito i ravioli,ossia la fetta di maiale tagliata a tasca, con i mirtilli rossi secchi, un pò di pane ammollato nell'acqua, lardo di colonnata e salvia. Li ha poi cotti nella padella con i funghi trifolati aiutandosi con l'acqua passata al colino dei funghi (procedura sconsigliata), ed ha servito decorando con la salsa ai mirtilli.


La ricetta di Simone Rugiati

Fare un soffritto con sedano, carota e cipolla, lo spicchio d'aglio per profumare l'olio per poi toglierlo dopo 2', aggiungere un mazzetto d'alloro, un rametto di rosmarino, e una foglia di salvia, tostare e aggiungere le spuntature di maiale, togliere gli odori ed aggiungere la passata di pomodoro, salare e pepare e cuocere almento 30'. Con questo sugo si può condire una pasta grossa tipo rigatoni, finire con pecorino e pepe.

domenica 18 novembre 2012

Orzotto - Mostarda

Orzotto e  Mostarda sono gli ingredienti della puntata...


La ricetta di Valentina
Ingredienti
trota salmonata, salvia, timo, latte, scalogno, olio, acciuga e orzo.

Orzotto con trota salmonata
Valentina ha fatto un fondo di cottura con olio, scalogno e un acciuga, ha aggiunto l'orzo l'ha lasciato tostare e l'ha bagnato con il brodo vegetale, successivamente ha aggiunto in cottura metà della trota salmonata tagliata a filetti.
Ha poi fatto un emulsione con latte, timo e salvia e l'ha lasciata riposare. In una padella con burro profumato alla salvia  ha tostato la restante trota salmonata.Una volta cotto l'orzo l'ha condito con la trota salmonata ed ha cosparso con l'emulsione di latte, decorando il piatto con foglioline di salvia.


La ricetta di Stefano "Orzotto alla liquirizia"
Ingredienti
Petto d'anatra, uva, liquore alla liquirizia, arancia, acini di uva, scalogno, brodo vegetale e orzo.

Orzotto alla liquirizia
Stefano ha fatto anche lui un fondo di cottura con olio e scalogno, ha aggiunto l'orzotto l'ha lasciato tostare e l'ha sfumata con l'anice e un liquore alla liquirizia, ha poi continuato bagnando con il brodo vegetale. Ha poi tagliato a bocconcini il petto d'anatra privata della pelle e l'ha fatto marinato con il succo d'arancia- Ha poi aggiunto l'anatra all'orzo e l'ha mantecato. Ha decorato il piatto con stecchi di liquirizia e acini di uva.

Questa ricetta per non è stata molto apprezzata dalla giuria.

La ricetta di Simone Rugiati

Pulire la zucca mantovana privarla della buccia dei semi e tagliarla a tocchetti. Stufare la cipolla bianca o il porro con olio e burro lasciarlo cuocere a fiamma bassa per 5' bagnando con brodo vegetale. Aggiungere la zucca, alzare la fiamma salare e pepare, aggiungere l'orzo (lavato) e farlo tostare, coprire con il brodo vegetale, abbassare la fiamma e far cuocere per 20' con il coperchio.
Mantecare con il formaggio grattugiato, salvia e rosmarino tritati finemente oppure lasciati in infusione per pochi minuti. Tostare il prosciutto dolce in padella oppure passarla al mixer e spolverare sopra. Aggiungere per ultimo pepe nero.
 
La ricetta di Valentina "Insalatina con coniglio"
Ingredienti
germogli, pane ai cereali, coniglio, mostarda, rapa, pomodorini, carota, sedano e pane
Bocconcini di coniglio

Valentina ha posto una padella sul fuoco con olio ed ha rosolato i bocconcini di coniglio leggermente infarinati con la mostarda di senape. Ha tagliato a tocchetti il pane e l'ha ripassato in padella con poco olio per tostarli.
 Ha poi pelato le verdure (carota, sedano e rapa) e le ha tagliate a julienne le ha aromatizzato con maionese e senape.
Ha servito i bocconcini di coniglio con i crostini di pane e un insalatina di germogli, pomodorini e le verdure tagliate alla julienne mantecate con la maionese e la senape.


La ricetta di Stefano "Involtini mostardati"
Involtini mostardati
Ingredienti
Barbabietole, salsicce, semi di finocchio, ricotta, carpaccio, burro, grana, mostarda di cremona,

Stefano ha farcito le fette di carpaccio, preparando una sorta di involtino creando un ripieno frullato nel mixer  con mostarda di cremona, le salsicce cotte e sgrassata e la ricotta.
Ha ripassato poi in padella con olio e i semi di finocchio tostati, la barbabietola , una volta cotta l'ha frullata al mixer, creando una salsina che fà da base agli involtini, ha poi riutilizzato la mostarda anche come decorazione.


La ricetta di Simone Rugiati
Mettere la lingua in acqua e aceto bianco e portarla ad ebollizione. Scolarla e lasciarla spurgare. In un altra casseruola con acqua mettere un bicchiere di vino bianco poi il sedano, carota e cipolla, 1 pomodoro tagliato e foglie di alloro portare ad ebollizione ed aggiungere la lingua all'acqua. Cuocere il brodo, farlo riposare e quando è a temperatura ambiente e la lingua diventa morbida, tagliarla a fettine e servirla in un piatto con un mestolo del suo brodo. Accompagnarla con diverse tipo di mostarde.

centro assistenza BlogItalia - La directory italiana dei blog GiornaleBlog Notizie Blog di Cucina