lunedì 19 novembre 2012

Gricia(amatriciana bianca) - maiale

La Gricia ossia l'antenata della amatriciana ma senza sugo e il maiale sono gli ingredienti scelti.

La ricetta di Cristina "Gricia veneta"
Ingredienti
prosecco, radicchio, guanciale, pecorino, panna e salamella

Cristina ha tagliato il radicchio di treviso e l'ha rosolato in padella con olio e il guanciale già fatto sgrassare,  ha poi sfumato con il prosecco.
Ha preparato una crema al pecorino, ponendo sul fornello a fiamma bassa la panna per poi aggiungere il pecorino. Ha scolato la pasta e l'ha mantecata nel radicchio, con la crema al pecorino ed ha terminato con le fettine di salamella.


La ricetta di Edoardo "Pare carbonara"
Ingredienti
peperone giallo, pancetta, birra, pecorino, e pepe

Edoardo ha tagliato a filetti il peperone giallo e l'ha rosolato in padella con olio e la pancetta leggeremente piccante sfumando con la birra chiara. Ha poi scolato la pasta e l'ha mantecata con il condimento preparato, aiutandosi con l'acqua di cottura, ha terminato con pecorino grattugiato e pepe macinato.

La ricetta di Simone Rugiati


Tagliare il guanciale e lasciarlo rosolare a fiamma bassa in una padella con l'olio.
In una casseruola fare un'emulsione con l'acqua di cottura, il pecorino e il pepe macinato.
Togliere la parte fibrosa e magra del guanciale e nel grasso scolare la mezze maniche, saltarla e farla mantecare nell'emulsione di pecorino, finire fuori dal fuoco con altro pecorino grattugiato e pepe macinato.



La ricetta di Cristina
Ingredienti
aglio, pepe, panna, maiale, rosmarino, funghi finferli

Ha rosolato in una padella con l'olio e l'aglio i funghi finferli, in un'altra padella ha cotto il filetto di maiale profumato con rametti di rosmarino. Ha aggiunto la panna ai funghi trifolati ed ha servito con il filetto di maiale.


La ricetta di Edoardo "Tasca ripiena di maiale"
Ingredienti
mirtilli secco e freschi, pane a dadini, pepe nero, lardo di colonnata, funghi secchi, burro, amido e maiale

Edoardo ha frullato i mirtilli e li ha poi setacciati al colino. Ha posto sul fuoco la polpa dei mirtilli, ritirandola con un fiocco di burro e amido già amalgamato in una ciotola e parte.
Ha rosolato in una padella con l'olio e l'aglio i funghi trifolati. Ha farcito i ravioli,ossia la fetta di maiale tagliata a tasca, con i mirtilli rossi secchi, un pò di pane ammollato nell'acqua, lardo di colonnata e salvia. Li ha poi cotti nella padella con i funghi trifolati aiutandosi con l'acqua passata al colino dei funghi (procedura sconsigliata), ed ha servito decorando con la salsa ai mirtilli.


La ricetta di Simone Rugiati

Fare un soffritto con sedano, carota e cipolla, lo spicchio d'aglio per profumare l'olio per poi toglierlo dopo 2', aggiungere un mazzetto d'alloro, un rametto di rosmarino, e una foglia di salvia, tostare e aggiungere le spuntature di maiale, togliere gli odori ed aggiungere la passata di pomodoro, salare e pepare e cuocere almento 30'. Con questo sugo si può condire una pasta grossa tipo rigatoni, finire con pecorino e pepe.

Nessun commento:

Posta un commento

centro assistenza BlogItalia - La directory italiana dei blog GiornaleBlog Notizie Blog di Cucina