giovedì 15 novembre 2012

Pasta e ceci - Melagrana

 Pasta e ceci e melagrana gli ingredienti di questa puntata

La ricetta di Stefania
Ingredienti
ceci, grana, pangrattato, limone, noce moscata grattugiata, uova, brodo vegetale , formaggio e spinaci già bolliti

passatelli con vellutata
Stefania ha fatto una velluttata di ceci facendo stufare in padella lo scalogno, dopo averlo fatto stufare ha aggiunto  i ceci profumando con il rosmarino e il coriandolo e sfumando con il brodo vegetale caldo.
Per realizzare l'impasto dei passatelli, ha unito in una ciotola i suoi ingredienti ossia ha strizzato e tritato gli spinaci bolliti ha unito le uova, pangrattato, formaggio grattugiato, scorza di limone grattugiata e noce moscata, dopo aver formato una palla, ha realizzato i passatelli, tagliandoli aiutandosi con lo schiacciapatate.

Dopo aver cotto i ceci, li ha inseriti in un mixer e li ha frullati per realizzare la sua vellutata.

Una volta scolati i passatelli  li ha adagiati sulla crema di ceci.


La ricetta di Andrea
Ingredienti
ginger, ceci cotti, conchiglie, macis, brodo vegetale, curry, peperoncino,

Pasta e ceci con mele
Andrea ha fatto soffriggere in una padella l'aglio tritato,  il ginger grattugiato, i macis e i ceci, aggiungendo brodi vegetali caldo.
Ha tagliato le mele e l'ha ripassate prima nell'albume e poi panate nel curry, ginger e nel peperoncino per poi friggerle.
Ha cotto la pasta, una volta scolata l'ha ripassata in padella con i ceci ed ha aggiunto le mele fritte.



La ricetta di Simone Rugiati

Per cuocere i ceci secchi quindi lasciarli ammollare una notte, poi farli bollire con una testa d'aglio intera, in acqua senza sale profumata con salvia e rosmarino.

Fare un fondo di cottura con il porro tagliato finissimo e olio a fiamma bassissima, aiutandosi con il brodo vegetale, successivamente aggiungere il peperoncino e i ceci, lasciarli tostare con poco brodo vegetale, salare e pepare e cuocere per 5'. Volendo è possibile aggiungere pezzetti di pancetta tagliata a dadini o fondo di salume avanzato. Aggiungere la pasta mista spezzata e cuocerla come se fosse un risotto ossia aggiungendo mano a mano il brodo. Quando la pasta è pronta aggiungere altro brodo, il pecorino grattugiato, pepe nero coprire e lasciarla 5' a riposare. Se si dispone delle croste del grana è possibile aggiungerle al brodo bollente per poi tagliare a dadini e aggiungerle in padella oppure passarle in padella per renderle croccanti.

Chiara Maci - Vellutata di broccoli romaneschi con orecchiette cotte con il baccalà sbollentato con scalogno e i ceci


La ricetta di Stefania "Tofu in tempura e maionese"
Ingredienti
tofu, coriandoli in semi, farina di riso, latte di soia, lime, acqua gassata, farina 00 e scalogno

Tofu in tempura
Stefania ha preparato la pastella per friggere con acqua gassata, farina, scalogno scrudo, il coriandolo ,un pò di farina 00, farina di riso e chicci di melagrana, con la pastella realizzata ha panato il tofu tagliato a fette sottili e l'ha fritto.
Ha realizzato poi una maionese di melagrana, emulsionando il latte di soia con olio di semi, lime e il succo delle melagrane. Ha servito il tofu fritto con un insalata, maionese di melagrana e chicci di melagrana

La ricetta di Andrea "Tonno con gazpacho"
Tonno con gazpacho
Ingredienti
tonno, menta, maggiorana, patate bollite, pomodoro

Andrea ha realizzato il gazpacho di melagrana frullando la patata bollite, olio, sale, mezzo pomodoro, foglioline di menta e maggiorana. Ha poi scottato in padella il trancio di tonno profumandolo con il rosmarino, l'ha poi servito accompagnandolo su un letto di gazpacho alla melagrana e chicci di melagrana per decorazione.
(volendo aggiungere due gocce di tabasco nel gazpacho)

La ricetta di Simone Rugiati
Consigli per l'utilizzo della melagrana



Nessun commento:

Posta un commento

centro assistenza BlogItalia - La directory italiana dei blog GiornaleBlog Notizie Blog di Cucina