domenica 28 ottobre 2012

19° puntata - Ziti - Bitto

Puntata del 25/10/2012

I ziti e il bitto gli ingredienti per le prove di Daniele e Chiara

 Le ricette di Daniele "Cicoria, pinoli e ziti"

ricetta ziti cicoria, pinoli e uvettaIngredienti
cicoria, pinoli, ziti, pasta di acciughe, olio, uvetta e peperoncino.
Daniele ha fatto un soffritto di pasta d'acciuga, olio, pinoli, peperoncini e spicchio d'aglio, bagnando il sughetto con un pò di acqua di cottura, successivamente aggiunge l'uvetta. Ha successivamente tolto poi lo spicchietto d'aglio. In una pentola piena di acqua ha sia sbollentato la cicoria e sia cotti i ziti. Una volta cotta la pasta e la cicoria sbollenta, l'ha condita con il condimento preparato di cicoria aggiungendo abbondante pecorino e risottando facendo cuocere gli ultimi minuti di cottura della pasta con il condimento preparato. Ha aggiustato il tutto con un pò di peperoncino. Simone Rugiati in questo caso ha suggerito anche un goccio di marsala   


La ricetta di Chiara "Ziti della concordia"
Ingredienti

Peperone giallo, cipolla, aglio, tabasco, brandy e stracciatella.
Chiara ha tagliato a fettine il peperone giallo,la cipolla e lo spicchio d'aglio e ha lasciata soffriggere in padella aggiungendo successivamente una goccia di tabasco, capperi dissalati e una sfumata di brandy una volta cotto ha frullato il tutto con il mixer ad immersione con la stracciatella. Ha leggermente ripassato in padella il condimento frullato.
Una volta cotta la pasta l'ha condita con il condimento preparato. 
 Le ricette di Simone Rugiati
ricetta simone rugiati zitiSi prepara un sugo detto sugo della domenica, mettendo a freddo la passata di pomodoro con la stessa quantita di acqua, il panetto di burro, il basilio, sale, pepe e cotenna di prosciutto e lasciar cuocere per ora e mezza, successivamente togliere il basilico e la cotenna e condire con basilico fresco e condire fuori dal fuoco con i ziti, aggiungere olio, pangrattato e disporre la pasta alternando i ziti con la mozzarella a dadini finendo con la mozzarella, grana e pangrattato. Infornare per 15' a 190/200°.

Le ricette di Daniele
Ingredienti

mortadella,foglie del cavolo cappuccio, latte, carote, zucchine, patate bollite già spellate

Daniele ha sbollentato le foglie del cavolo cappuccio in abbondante acqua, nel frattempo ha lasciato cuocere sul fuoco in un pentolino il latte e il formaggio creando una sorta di fonduta. Ha poi lasciato tostare nel burro le zucchine e le carote tagliate a striscie ed ha schiacciato le patate bollite.Ha preparato quindi il suo involtino richiudendo in ogni foglia di cavolo sbollentato le patate schiacciate, la mortadella e le verdure saltate.Ha poi ripassato in padella, volendo anche nella stessa padella in cui ha saltato le verdure avendo cura di cambiare il burro e di asciugarla con carta assorbente.Ha servito i suoi involtini con la parte filamentosa della fonduta preparato con il formaggio bitto.


panzerottini di bitto, mini siciliane di bittoLe ricette di Chiara "Mini siciliane"
Ingredienti

Olive denocciolate, formaggio bitto, filetto di acciuga, peperoncino e pasta da pane lievitata

Chiara ha steso la pasta della pizza abbastanza sottile, ha poi tritato a pezzetti le olive denocciolate. Ha farcito le mini siciliane con olive, formaggio bitto, filetto di acciuga e peperoncino, ha poi richiuso i mini calzoni e li ha fritti in abbondante olio.

  Le ricette di Simone Rugiati "Fonduta di bitto 

In una padella ha lasciato cuocere il latte intero fresco e il formaggio bitto, avendo cura di cuocere a fiamma bassa, appena prendere calore spegnere e sciogliere il formaggio da solo. Al momento di servire rompere  2 tuorli d'uovo all'interno  e riscaldarla, rigirando con una frusta, volendo si può aggiungere fettine di tartufo grattuggiato oppure semplicemente condito con pepe e noce moscata. Ottimo fonduta per stick di focaccia ripassati in padella con rosmarino o con carne alla griglia, spiedini di pollo o con verdure.

 

2 commenti:

  1. le " Mini Siciliane" sono una variante deliziosa quando il fritto cuoce una pasta lievitata. Molto intrigante l'invito e di ottimo gusto. Una deliziosa variante fatta sempre con impasto della pizza ma con salsa di pomodoro aromatizzata al basilico sono " le donzelle >" .....

    RispondiElimina
  2. Le "mini siciliane" come le "donzelle". due varianti di come una pasta lievitata incontra un fritto

    RispondiElimina

centro assistenza BlogItalia - La directory italiana dei blog GiornaleBlog Notizie Blog di Cucina