sabato 3 novembre 2012

22° puntata - Crespelle - Banana

Puntata del 31/10/2012

Manuela e Benedetta gareggeranno oggi , le crespelle e la banana gli ingredienti.

La ricetta di Benedetta
Ingredienti
farina di castagne, uova, latte, porro, formaggio di malga, semi di finocchio, finocchiona e olio

Benedetta ha preparato l'impasto per le crespelle con farina di castagna, latte e uova, ha poi  ripassatto al setaccio l'impasto per evitare grumi e l' ha lasciato riposare.
Ha tagliato a pezzetti il porro e l'ha saltato in padella con un filo d'olio, sfumato con poca acqua calda, ha aggiunto inoltre una fetta di finocchiona, semi di finocchio e formaggio di malga per dare cremosità.
Ha poi cotto in una padella rovente la crespella, una volta cotta ha aggiunto all'interno l'impasto preparato e ha richiuso la crespella.

La ricetta di Manuela
Ingredienti
farina di grano saraceno, latte, uova, cime di rapa, ricotta, bitto e olio

Benedetta ha sbollentato le cime di rapa in acqua bollente salata, una volta cotti li ha scolati e li ha frullati con la ricotta.
ricetta cuochi e fiamma crespella bitto e cime di rapa
Crespella con cime di rapa e bitto
Ha preparato l'impasto per le crespelle con farina di grano saraceno, uova e latte, ripassandolo al setaccio per evitare grumi e l'ha lasciato riposare. Ha poi cotto in una padella rovente la crespella, una volta cotta ha aggiunto all'interno la crema alle cima di rapa con la ricotta e il bitto tagliato a dadini, ha richiuso la crespella e l'ha lasciato cuocere per pochi altri minuti in padella per far in modo che il bitto all'interno si sciogliesse.

La ricetta di Simone Rugiati
Le crespelle
ricetta simone rugiati crespelle

Preparare con il  mixer l'impasto per le crespelle con uova, latte, farina e un pizzico di sale, lasciare riposare per 30' e ripassare il composto al settaccio aiutandosi con un cucchiaio. Far riscaldare una padella antiaderente unta con un pò di burro, rigirare il composto e cuocere le crespelle, appena i bordi iniziano a dorarsi si girano dall'altro lato le crespelle
Fare riscaldare olio con la cipolla bagnando con l'acqua, aggiungere gli spinacini e cuocere per 2 minuti, sale, pepe e noce moscata. Tritare al coltello gli spinacini e unirli alla ricotta e grana, aggiustare di sapore e utilizzare il composto per farcire le crespelle. Si possono volendo coprirle di besciamella.
La ricetta di Benedetta "Straccetti di manzo al sapore centro americano"
Ingredienti

carne di manzo, cipolla, paprika, concentrato di pomodoro, platano e olio

Benedetta ha tagliato a fettine sottile la cipolla. In una padella ha soffritto la cipolla con l'olio, ha poi aggiunto gli straccetti di carne di manzo e il concentrato di pomodoro, ha aggiustato con paprika ed ha lasciato cuocere il soffritto.
Ha tagliato a rondelle il platano e l'ha fritto come fossero delle chips.

La ricetta di Manuela  "Risotto di banane"
Ingredienti
Burro, scalogno, pepe, parmigiano, riso e banane.

Manuela preparo il soffritto con scalogno e burro, l'ha lasciato rosolare ed ha aggiunto un pò di banana schiacciata e il riso, ha lasciato tostare e mano a mano che il riso cuoce si aggiunge il brodo caldo. Ha aggiustato di sale e pepe. Ha poi servito il suo risotto su foglie di banano, decorando con fettine di banane fresche.

La ricetta di Simone Rugiati "Curry di gamberi e banane"
La banana

Una padella calda fare un fondo di olio e scalogno, si aggiunge subito la banana schiacciata, la passata di pomodoro, coriandolo e curry e si lascia cuocere, una volta cotta la salsa si aggiunge il lemongrass( per chi come me non sapesse cosa sia ecco un link clicca qui) e i gamberi.

Nessun commento:

Posta un commento

centro assistenza BlogItalia - La directory italiana dei blog GiornaleBlog Notizie Blog di Cucina