giovedì 4 ottobre 2012

4° puntata - I funghi - Porto

Puntata del 04/10/2012
Ecco qui le ricette per voi della 4° puntata...
I concorrenti di oggi sono Lina e Alfonso

Sono i funghi l'ingrediente per la prova di abilità

La ricetta di Lina "Pasta autunnale"
Ingredienti
Funghi, cipolla, melagrana,olio, sale, pepe, reginette spezzate

Lina ha rosalato la cipolla tagliata finementente con l'aglio schiacchiato in una padella antiaderente con un filo d'olio, ha aggiunto i funghi tagliati, (in questo caso i finferli ) e li ha lasciati cuocere...


Lina ha utilizzato le reginette spezzate, ha scolato la pasta l'ha unita  al condimento preparato precedentemente,  ha aggiunto i chicchi di melograna e scaglie di grana.


 La ricetta di Alfonso "Calamarata di funghi"
Ingredienti
Prosciuttino, pomodorini, porcini, taleggio, latte, calamarata

Alfondo ha rosolato il prosciutto di maialino nero casertano tagliato a listarelle e i funghi porcini, successivamente ha unito i pomodorini tagliati a spicchietti e ha lasciato rosolare il tutto. Ha cotto la pasta "calamarata" e l'ha  farcita ossia riempita con il condimento preparato precedentemente, per terminare ha aggiunto qualche pomodorino riscaldato in padella.
Alfonso ha accompagnato il suo piatto con una fonduta di taleggio (preparata con taleggio e latte), ma quest'ultimo non è stato molto apprezzato dalla giuria.


La ricetta di Simone Rugiati "Ravioli di funghi"

Preparare la sfoglia unendo le due farina quella 00 e quella di grano duro aggiungere i 3 tuorli  e impostare, coprire l'impasto con una pellicola e lasciarlo riposare per 1 ora circa.
Soffriggere sedano, carote e cipolla, peperoncino tagliate anche in maniera grossolana e lasciarli cuocere a fuoco basso, alzare la fiamma e aggiungere i funghi finferi, lavati e tagliuzzati, farli saltare aggiungendo un mestolo di acqua o di brodo caldo, volendo si può anche macchiarli con un pò di concentrato di pomodoro e rosmarino in infusione peperoncino.
Toglierlo dal fuoco e aggiungere la ricotta e il parmigiano.E' sara il ripieno dei ravioli.
Stendere la sfoglia e utilizzare il composto di prima per farcire i ravioli.
Cuocere i ravioli e successivamente saltarli nella padella dove è stato fatto il condimento in modo che assorbono tutto il sapore e saltarli solamente con un pò di burro e acqua :)

Ricetta suggerita da Chiara Maci 
Gnocchi di zucca con porcini e squacquerone.
Colgo l'occasione per inserire il link al sito di Chiara Maci http://www.sorelleinpentola.com/


E' il porto l'ingrediente per la prova di creatività

La ricetta di Lina "Cervo al porto"
Ingredienti
Carne di cervo, farina, patate, porto, burro salato

Lina ha infarinato il cervo e l'ha lasciato soffriggere da solo in una padella, (piccolo suggerimento ricordandosi di girare spesso la carne infarinata per evitare che si crei umidità, lasciando il sapore della farina sulla carne) Simone ha consigliato di rosolare il porro in un'altra padella a causa del suo sapore troppo forte. Ha scaldato le patate e le ha schiacciate, una volta fatto,  ha aggiunto la panna ed ha aggiustato il tutto con un pò di burro salato e sale.
Ha unito la carne di cervo al porro e il timo. Ha servito la sua pietanza su una vellutata di patate.

La ricetta di Alfonso "Coniglio al porto"
Ingredienti
Coniglio, porto, latte, zafferano, cipolline

Alfonso ha scottato il coniglio in una padella senza olio per evitare grassi, ha aggiunto successivamente con uno spicchio d'aglio schiacciato e ha sfumato il tutto con il porto.
Ha aggiunto le cipolline e la curcuma , ha bagnato il tutto con una salsina di latte e zafferano.


Voto dei Critici
Per Lina
Chiara Maci:   4   Riccardo Rossi:  5    Fiammetta Fadda:4
Per Alfonso
Chiara Maci:   3   Riccardo Rossi:   3   Fiammetta Fadda: 3

La ricetta di Simone Rugiati "After dinner"
Mettere il porto (riscaldato oppure nature) in una teglia da forno, profumarlo con le spezie in questo caso anice stellato e mettere la teglia nel frizzer , non appena si forma una crosticina di ghiaccio, sbatterlo e ripetere l'operazione per 3 volte fino a creare un sorbetto. Ottimo come dolce o dessert.


Vince la puntata Lina!!!!!!

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giovanna ha scritto: Finalmente! Così la smetterò di prendere appunti. Ma non potreste stare un po' più attenti all'ortografia? Non è per fare la maestrina, però...

      hai perfettamente ragione Giovanna,però il pregio di questo blog è la velocità e purtroppo scrivere durante la puntata è un pò difficile, ma mi sono riproposta di riguardare i post e di correggerli. grazie per il tuo consiglio

      Elimina

centro assistenza BlogItalia - La directory italiana dei blog GiornaleBlog Notizie Blog di Cucina