mercoledì 28 novembre 2012

Involtini - Asparagi

Le ricette di Loredana e Giuseppe con i due ingredienti scelti gli involtini e gli asparagi...

Le ricette di Loredana "Involtino sardo
Ingredienti
Manzo, lardo di colonnata, aglio, brodo caldo, polenta, farina e porto.

Loredana in una padella ha riscaldato l'olio con l'aglio schiacciato.
involtini con lardo di colonnata
Ha preparato i suoi involtini farcendo le fettine di marzo con fettine di lardo di colonnata e prezzemolo tritato. Ha rosolato gli involtini in una padella con olio ed ha sfumato con il porto. Ha messo da parte gli involtini ed ha aggiunto in padella, la farina e il brodo caldo per creare una salsina, per poi ripassare gli involtini. In olio bollente ha fritto la polenta precotta. Ha servito gli involtini sopra la polenta fritta.


Le ricette di  Giuseppe"Filetti di cefalo in foglie di vite"
Ingredienti
Cefalo, pera, zucchero, foglie di vite, olio, porro, riso venere e erba cipollina

Involtini di cefalo con pere e riso venere
Giuseppe ha fritto nell'olio il porro, ha poi preparato i suoi involtini arrotolando i filetti di cefalo in foglie di vite,li ha richiusi con l'erba cipollina e li ha poi rosolati in padella con un filo d'olio. Ha servito l'involtino di cefalo con il porro fritto adagiato sopra.Ha tagliato le pere a dadini e in una padella le  ha rosolate con lo zucchero, caramellandole. Ha cotto il riso venere. Ha servito gli involtini di cefalo con le pere e il riso venere.

La ricetta di Simone Rugiati

Farcire la fettina di manzo con mezza fetta di mortadella mettere la salvia e  il formaggio e arrotolare e chiudere con uno stuzzicadente. Ricordarsi poi di servire senza lo stuzzicadente. Scaldare una padella con olio, burro e le foglie di salvia rosolare l'involtino, abbassare la fiamma e aggiungere un goccio d'acqua oppure con il vino oppure ancora con il miele e la birra, lasciar cuocere per 5' / 6' minuti, terminare aggiungendo il formaggio grattugiato.

Le ricette di Loredana 
Ingredienti
Besciamella, brandy, ginger tritato, salmone affumicato, noce moscata, tagliolini e asparagi

Tagliolini salmone e asparagi
Loredana ha pelato e pulito gli asparagi. Ha passato al mixer i gambi e le punte li ha passati in padella con il ginger grattugiato e un pò di acqua di cottura successivamente ha aggiunto poca besciamella. Ha cotto i tagliolini e li ha saltati in padella con gli asparagi, il salmone affumicato ed ha sfumato con brandy e noce moscata.


Le ricette di  Giuseppe
Ingredienti
Formaggio, peperoncino, prezzemolo, pomodorini, pasta fresca, olio e asparagi

Giuseppe ha steso la pasta fresca preparando dei riccioli, ossia una pasta ai ferri tipo dei fusilli.
Ha preparato le polpettine con formaggio, uova ed erba cipollina. Ha fritto le polpettine
In una padella con olio ha cotto gli asparagi puliti con i pomodorini. Ha cotto la pasta fresca e li ha conditi con gli asparagi e pomodorini e le polpettine di formaggio fritte.

La ricetta di Simone Rugiati
Pelare gli asparagi con il pelapatate leggermente, piegarli dove si spaccano da soli e metterli in padella ampia con un goccio d'olio, burro, sale, pepe e un mestolo di brodo caldo o acqua.  Da questa preparazione si possono preparare tante ricette tipo insalata di cous cous o semplicemente conditi con olio e senape oppure abbinati al pesce cotto al vapore.

Nessun commento:

Posta un commento

centro assistenza BlogItalia - La directory italiana dei blog GiornaleBlog Notizie Blog di Cucina