venerdì 12 ottobre 2012

8° puntata - Tagliatelle - Cefalo

Puntata del 10/10/2012 
I concorrenti di oggi sono dei veri esperti in cucina Mary ristoratrice e Daniele chef in erba.
Dopo una splendida prova di manualità su come realizzare una tartare e quindi spellare il pesce.. per chi non sapesse posto un link interessante Tutorial per sfilettare un pesce


Sono le tagliatelle l'ingrediente per la prova di abilità
La ricetta di Mary
Ingredienti
timo, uova, farina, pomodorini, pane, salmone, ginger e aglio
Mary ha fatto l'impasto delle tagliatelle impastando la farina (ricordiamo le proporzioni 100 gr di farina per 1 uovo intero) con il timo e le uova. Ha poi scottato i pomodorini per privarli della loro buccia. Ha ammollato del pane raffermo in poca acqua e l'ha frullato con i pomodorini tagliati a dadini.
Piccolo consiglio di Simone Rugiati era di frullare prima i pomodorini e poi il pane in modo che ci fosse più liquido per poter frullare per bene il pane.
Una volta cotte le tagliatelle le ha scolate ed ha fermato la cottura immergendole in acqua ghiacciata. Ha poi tagliato dei pezzetti di salmone conditi con olio e pomodorini. Ha creato quindi una sorta di panzanella, mantecando le tagliatelle con il pane frullato e il salmone a dadini terminando con una grattuggiata di ginger. 


La ricetta di Daniele

Ingredienti
Zucchine, guanciale, prezzemolo, polpo cotto, coriandolo
Daniele ha tagliato a rondelle la zucchina e l'ha cotta in padella con un filo d'olio, sfumando con il vino bianco. In un' altra padella ha cotto le fettine di guanciale senza aggiungere olio, in modo che si cuociano direttamente sfruttando il loro grasso.
Una volta cotte le zucchine le ha frullate nel mixer aggiungendo in questo caso un mestolo di acqua di cottura, ed ha aggiunto il sughetto ai garganelli scolati, ha poi aggiunto il polpo cotto, coriandolo e il prezzemolo tritato.

La ricetta di Chiara Maci  "Tagliatelle alla bolognese"
Ingredienti
300 gr. di farina
3 uova
acqua e sale.
Per il ragù

trito di sedano, carota e cipolla
polpa di manzo macinata
vino bianco
salsa di pomodoro

Soffriggere il trito di sedano, carota e cipolle aggiungere la polpa di manzo e sfumare con il vino bianco, successivamente aggiungere la salsa di pomodoro e il concentrato e lasciar cuocere per 3' ore.
Per la pasta invece , mettere su una spianatoria la farina, creare un piccolo buco al centro e aggiungere le uova, l'acqua e un pizzico di sale impastare cosi la pasta, stendere le sfoglie e se si è particolarmente brave ripiegarle su se stesse e con un cortello da cucina tagliare la pasta creando le tagliatelle.
Piccola precisazione di Fiammetta Fadda le vere tagliatelle sono di 8 mm. 
Una volta cotto il ragù e scolata la pasta, mantecare il tutto con "come se piovesse" tanto granaaaa




La ricetta di Mary
Ingredienti

foglie di banano, maracuja, filetto di cefalo, 
Mary ha cotto il filetto di cefalo a vapore in foglie di banano condito con maracuja e polpa di pomodorini

La ricetta di Daniele
Ingredienti
rapa rossa cotta, panna, scorza di arancia, scorza di lime, granella di mandorle, ricotta, pistacchi



Daniele ha realizzato una vellutata di rapa , frullandola con olio e acqua calda. 
In una terrina ha mescolato la ricotta, i pistacchi, ka scorza di arancia e lime, panna, e granella di mandorle. Ha bollito il cefalo con una pellicola apposita.
Ha tagliato il cefalo a fettine come un carpaccio ha posto al centro di ogni fettina una noce del composto preparato precedentemente,li ha richiusi e li ha posto ognuno su un cucchiaio di vellutata di rape cotte.

Davvero un' ottima ricetta appena possibile pubblicherò anche le immagini.


La ricetta di Simone Rugiati
Ingredienti

filetto di cefalo
capperi
olio
sale
olive
aglio schiacciato

In una teglia in ceramica lasciar marinare il filetto di cefalo per mezz'ora con capperi, olio, olive, sale e aglio aggiungendo 2 cucchiai di acqua, coprire con carta stagnola.
Cuocere successivamente il pesce al forno per  8' a 200°.


Nessun commento:

Posta un commento

centro assistenza BlogItalia - La directory italiana dei blog GiornaleBlog Notizie Blog di Cucina